Gandhi:Come un uomo cambia se stesso per trasformare il mondo

cambiamento

 

E’ una celeberrima citazione del Mahatma Gandhi, attraverso la quale egli esorta la popolazione mondiale ad “agire”, perché il sol pensiero, senza azione, è qualcosa destinato a scomparire, a non realizzarsi. Non è sufficiente pensare semplicemente al cambiamento, sperare nel cambiamento, ma dobbiamo diventare nella nostra vita ciò che sentiamo di essere,vivere per i nostri principi, per le nostre giuste cause, affinché possiamo realmente sperimentarle nel nostro mondo. Il nostro cambiamento crea un “effetto onda” che si propaga senza che nessuno sarà in grado di arginare tale impeto.

Dunque, cambiare noi stessi per diventare ciò che vogliamo essere nella nostra esperienza di vita. E questa nostra stessa esperienza, questo nostro modo di essere, influenzerà tutte le persone attorno a noi, sempre più persone; e più vicini saremo al cambiamento che vogliamo vedere nel mondo e più possibilità avremo di sperimentare quel mondo per come lo vediamo

 

 

Prima traduzione italiana della biografia, considerata un classico mondiale, dell’uomo che ha rivoluzionato la vita di milioni di persone attraverso un messaggio di amore e la pratica della non violenza.

In questa bellissima biografia di Gandhi, Eknath Easwaran, uno dei massimi studiosi e traduttori di testi sacri induisti in lingua inglese, descrive la straordinaria rivoluzione personale di Mohandas Karamchand Gandhi, un uomo semplice che divenne la guida politica e spirituale di un’intera nazione, nel più grande esperimento nella storia dell’umanità: la satyagraha, la guerra senza violenza.

L’autore ebbe la fortuna di conoscere e frequentare in gioventù Gandhi, “non per studiare il suo stile politico, ma per osservare da vicino il suo magnetismo, la sua energia spirituale”.

Profondamente colpito da quell’incontro, Easwaran racconta in questo libro tutta la vitalità del maestro, a apartire dagli anni trascorsi in Sudafrica fino al giorno tragico della sua uccisione.

I momenti privati, la quotidianità interamente votata alla sua missione, la sua pratica della non violenza, lo stile di vita semplicissimo, dove ogni difficoltà viene interpretata come un’occasione per crescere spiritualmente e nutrire la propria immaginazione.

Precedente Influenza...Rimedi Naturali per Prevenirla o Curararla Successivo Caffè verde: il chicco che fa ripartire il metabolismo